Testo : Gesti e posture del musicista

Descrizione“Riconciliare il corpo e lo strumento”

Autrice: Marie-Christine Mathieu

Il corpo è lo strumento che tutti i musicisti hanno in comune. Ma è anche, paradossalmente, quello che suonano peggio”. Con Gesti e posture del musicista, pubblicato per la prima volta nel 2004 in Francia, Marie-Christine Mathieu invita musicisti e insegnanti di strumento a suonare con il loro corpo e non contro di lui, a sviluppare una vera e propria “intelligenza del movimento” al servizio del suono e a prevenire i dolori, le tendiniti e le patologie gravi, che costituiscono la sorte di molti professionisti.

Il successo di questo lavoro, la docenza in decine di corsi di formazione e gli interventi di Marie-Christine Mathieu su musicisti di fama hanno confermato il valore di questo approccio, che mira a riconciliare il corpo e lo strumento seguendo alcune semplici regole fisiologiche: capire la logica dei corpi in movimento, adottare una postura seduti o in piedi dinamica, imparare a respirare, usare tutto il corpo al servizio della mano, ecc. Queste regole sono poi declinate per ciascuno dei principali strumenti.

Il volume, arricchito da indicazioni sulla prevenzione delle patologie della mano, le più comuni tra i musicisti, e corredato da numerosi esercizi, si rivolge a fisioterapisti, musicisti e insegnanti, ma anche agli studenti e ai loro genitori.

Marie-Christine Mathieu

Fisioterapista, docente di corsi di formazione e conferenziera, si dedica da dieci anni ai problemi fisici dei musicisti, sia per prevenirne le patologie frequenti che per aiutarli ad acquisire maggior piacere e qualità del suono.

I Nostri Partner

I Nostri Partner