Sono Benedetta Ventura, fisioterapista trentunenne della provincia di Ragusa (Modica).

Mi sono laureata presso l’Università di Brescia ben nove anni fa (caspita come passa il tempo!!).

Ho iniziato la mia carriera lavorativa presso uno studio privato di fisiochinesiterapia dove per tre anni posso dire di aver visto conosciuto e trattato molte patologie ortopediche. Ad un certo punto pero il tutto iniziava a starmi stretto perché non mi concedeva di esprimere appieno le mie conoscenze e competenze professionali in autonomia. Per tale decisi quindi di mettermi in proprio! Che bella scoperta la libera professione!

Attualmente mi occupo di Riabilitazione Cardiologica presso uno studio di cardiologia, l’unico nella provincia a erogare questo servizio in regime ambulatoriale. Inoltre lavoro in una casa di riposo convenzionata con il comune di Ragusa che mi permette ogni giorno di aiutare molti anziani che vivono ahimè le patologie della loro non più tenera età. Eseguo prestazioni di fisioterapia domiciliare per patologie ortopediche, neurologiche e respiratorie, privatamente o per conto di una cooperativa convenzionata con L’ASP.

Amo il mio lavoro perché…. Sebbene spesso torni a casa sfiancata, emotivamente e fisicamente non c’è gratificazione più grande nel vedere i pazienti soddisfatti e quasi increduli per gli obiettivi raggiunti. E credo profondamente in una cosa… è giustissimo e doveroso essere sempre a conoscenza delle varie tecniche riabilitative, ma nel nostro lavoro fatto in primis di contatto umano, se non si ha tanta passione e amorevolezza non si possono ottenere grandi cose…

I Nostri Partner